foto 23 rid

da Libertà, 25/10/2013 – Dossier famiglia
Piacenza – Una delle iniziative lanciate dall’Amministrazione provinciale per le famiglie è quella delle cosiddette “tagesmutter”, termine che proviene dal mondo tedesco e significa “mamma di giorno”. La tagesmutter è una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.
Sono ad oggi già numerose le famiglie della città e della provincia che stanno sperimentando con soddisfazione questo servizio per l’infanzia, proposto da varie associazioni e cooperative, servizio nuovo per il nostro territorio, ma in funzione in Trentino e nel resto d’Italia già da più di 12 anni e ampiamente collaudato e diffuso nei paesi dell’Europa del nord.
«Le Tagesmutter – spiega ad esempio la dottoressa Monica Francani della cooperativa l’Arco, una di quelle che svolge il servizio – accolgono nella propria casa piccoli gruppi di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, permettendo ai genitori di affidare i propri figli a personale qualificato, in uno spazio sicuro e in giorni e orari concordati in base alle proprie esigenze. Ai bimbi e ai ragazzi vengono rivolte attività educative individualizzate: per loro laboratori creativi, musicali, di giardinaggio e cucina, favole, letture, giochi all’aperto, aiuto nello svolgimento dei compiti, accompagnamento durante le attività extrascolastiche, accoglienza all’uscita da scuola, servizi di prescuola e doposcuola». Operative da un anno a Piacenza e a Rivergaro, Roveleto, Castellarquato, Niviano, Ottavello, e Diara, le “mamme di giorno” dell’Arco aumenteranno nell’anno nuovo a Piacenza e provincia, quando altre Tagesmutter concluderanno la formazione a loro dedicata. Tutte le operatrici, infatti, hanno partecipato a un corso di formazione organizzato dalla Provincia di Piacenza e si avvalgono del continuo coordinamento organizzativo, pedagogico e psicologico della cooperativa. E’ recente la loro partecipazione alla Festa della famiglia dello scorso settembre, in cui hanno assicurato un servizio di baby sitting per le famiglie presenti ai numerosi appuntamenti in programma.
Vai alla pagina

Nessun commento

Lascia un commento